Sei nel tuo tempo
Punto di partenza il mio obiettivo: finito il liceo (ovviamente con una tesina il cui titolo era una citazione di Freud: “C’è una storia dietro ogni persona. C’è una ragione per cui loro sono quel che sono”) ho svolto i miei 5 anni di università presso l’Università di Milano-Bicocca, specializzandomi in psicologia clinica, con una tesi in psicologia sociale (linearità?!) riguardante il Fertility Gap e le Disuguaglianze di genere.
Nel mentre, da quella che pensavo fosse una battuta d’arresto, è nata l’opportunità di svolgere un anno di Servizio Civile nel reparto di Rianimazione e Terapia Intensiva e, grazie a questa svolta improvvisa, ho scoperto la mia passione per il lavoro in ambito ospedaliero e il supporto psicologico, rivolto sia alle persone che attraversano una malattia, sia alle persone care che vi stanno a fianco.
Una volta laureata ho deciso di proseguire su questa strada svolgendo il mio anno di tirocinio formativo proprio nell’ambito del supporto psicologico in Oncologia, con attività rivolte sia a pazienti, caregiver e personale sanitario, studiando e specializzandomi come Psiconcologa.
Parallelamente in questi anni ho approfondito atre due aree di mio interesse: ho lavorato come operatrice di pronto soccorso per un Centro Anti Violenza (CAV), svolgendo corsi sulla violenza di genere ed equità di genere, e conseguito un master come Educatrice Perinatale, focalizzandomi anche in questo caso sul supporto psicologico ai genitori in questa fase di cambiamento così delicata e sulla formazione del personale sanitario.
Attualmente sono iscritta alla scuola di psicoterapia ad orientamento breve-integrato, Iserdip di Milano e svolgo il mio tirocinio di specializzazione presso il CPS di Busto Arsizio..